Notizie

BAVA DI LUMACA:

Ti presento dei prodotti davvero efficaci:

Cosa posso fare per attenuare rughe, smagliature, arrossamenti e segni cutanei?

La Crema Viso, la Crema Corpo e il Siero alla Bava di Lumaca.

La Bava di Lumaca, ossia la “Secrezione di Cryptomphalus aspersa" (Sca), come viene chiamata dagli scienziati, si pose all’attenzione del mondo quando, dopo la catastrofe di Černobyl', ci si accorse che gli unici organismi che non avevano subito mutazioni in seguito alle radiazioni, erano proprio le lumache.
La secrezione che producevano le aveva, in qualche modo, preservate dai danni.
Così come le preserva da danni cutanei nonostante per muoversi striscino con la pelle anche su superfici estremamente abrasive.
Le lumache rigenerano la loro cute dai danni provocati da predatori, o da incidenti, senza sviluppare eccessive reazioni infiammatorie e soprattutto, le ferite sono riparate in tempi brevissimi e senza cicatrici evidenti.
La pelle di questi animaletti ha la stessa composizione di quella umana, con elementi in comune come l’elastina e il collagene.
Da qui l’interesse degli studiosi che iniziarono a cercare di capire se le sostanze che rivestono il corpo nudo delle lumache potessero aiutare anche la pelle umana ad essere preservata da danni e favorirne la rigenerazione in maniera naturale.
La Bava di Lumaca contiene antiossidanti capaci di rallentare l’invecchiamento eliminando i radicali liberi.
La Bava di Lumaca ha una composizione complessa di sostanze attive che la rende un ingrediente cosmetico unico e non replicabile in laboratorio con un prodotto di sintesi o una miscela di essi.

L’analisi chimica quali-quantitativa ha evidenziato la presenza in particolare delle seguenti sostanze:

Allantoina 0.3 - 0.5%
Collagene 0.1 - 0.3%
Acido glicolico 0.05 - 0.1%
Acido lattico 0.05 - 0.1%
Anti-proteasi 1.3 - 1.8%
Vitamine e Minerali in tracce

Si possono ipotizzare quindi le seguenti attività cutanee e relativi meccanismi d’azione:
- difesa della pelle dall’inquinamento ambientale, contrastando l’invecchiamento cutaneo attraverso l’azione antiossidante;
- anti-aging perché stimola i fibroblasti e la ristrutturazione della matrice extracellulare del derma;
- idrata e migliora l’elasticità cutanea;
- stimola i processi rigenerativi cutanei dopo la cicatrizzazione delle ferite, contrastando la formazione delle cicatrici stesse, di cheloidi e della iperpigmentazione. Leviga e accelera il rinnovamento dei tessuti danneggiati;
migliora l’aspetto di cicatrici già presenti, o lesioni di vecchia data, comprese quelle dovute all’acne;
- previene la formazione delle smagliature, utile in caso di gravidanza o di forti variazioni del peso corporeo, contrasta lo sviluppo delle infezioni cutanee ed è efficace anche in caso di acne adolescenziale e adulta.

Dalla Lumaca alla Crema/Siero.

Le associazioni animaliste non pongono obiezioni al metodo usato per raccogliere la Bava di Lumaca, difatti l’estrazione avviene in modo completamente naturale, da lumache vive e senza danno alcuno per la lumaca, facendole passare su delle superfici ruvide che loro rendono lisce secernendo la loro bava, che viene successivamente raccolta.
Nella crema si trovano poi Allantoina, che ha proprietà lenitive ed elasticizzanti, vitamine A, C, E, oltre all’Acido Glicolico, che stimola la produzione di Collagene.

Indicata per:

Dona tono alla pelle e combatte le rughe premature con un effetto lifting naturale, svolge azione di ringiovanimento della pelle del viso, del contorno occhi e labbra, attutisce le rughe di espressione, ma soprattutto riduce visibilmente i segni dell’acne, varicella, cicatrici, macchie e scottature. Nei bambini toglie gli arrossamenti dovuti ai pannolini.
Ottima contro le smagliature e per ridurre la cellulite.
Si consiglia l'utilizzo della crema alla bava di lumaca tutto l'anno per le sue proprietà di rapido assorbimento (ottima d'estate), inodore, non grassa e ipoallergenica.
Non macchia i vestiti né la pelle, quindi si potrà usare anche prima del trucco o della protezione solare. Ottima da usare dopo il sole perché rinfresca e aiuta l'abbronzatura.

Utilizzo:

Prima di applicare la Crema alla Bava di Lumaca detergere la pelle con il Latte Detergente, emulsionandolo con la punta delle dita, poi applicare il Tonico picchiettando la pelle dolcemente. Stendere poi nella giusta quantità, nella zona interessata, 2 volte al giorno (mattina e sera). Se la pelle è molto secca, usare una sola volta al giorno. Evitare il contatto con gli occhi .

Suggerimenti:

Usata fredda (magari conservata in frigo) attenua e combatte le vene varicose, le sgonfia alleviando notevolmente anche il fastidio.
In abbinamento all’Olio di Rosa Mosqueta permette di eliminare, o perlomeno schiarire notevolmente, macchie cutanee derivanti da eccessiva attività della melanina (Cloasmi).
Distendere con massaggi circolari per aumentarne l’assorbimento.

 
foto di Fabrizio Moccia Umicafriulibio.